flagranza di reato Fundamentals Explained
flagranza di reato Fundamentals Explained
Blog Article
Con sentenza n. 23230 del 10 maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con formula piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
Il giornalista ha, dunque, l’onere di verificare la veridicità della notizia riportata, atteso che in caso di pubblicazione di un articolo a contenuto diffamatorio su una testata giornalistica ad ampia diffusione, la mancata verifica della corrispondenza fra quanto narrato e quanto realmente accaduto determina l’impossibilità, for every l’autore dell’articolo, di avvalersi dell’esimente del diritto di cronaca, anche sotto il profilo meramente putativo.
Nel corso di questo articolo, esploreremo in dettaglio cosa costituisce la diffamazione, website quali sono le sue implicazioni legali e sociali, e quali sono le azioni che una persona può intraprendere se si trova vittima di diffamazione o se è accusata di aver diffamato qualcuno.
l’ingiuria è commessa in presenza della persona offesa, in quanto il commento oltraggioso è diretto verso di lei;
In alcuni casi, potrebbe essere possibile anche dimostrare che le dichiarazioni in questione non erano dirette specificamente contro la persona che ha presentato l’accusa di diffamazione.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
: La diffamazione avviene quando il soggetto passivo, ossia la persona offesa, non è presente o non è in grado di percepire direttamente l’offesa.
Da una parte si vuole naturalmente difendere il corretto funzionamento della giustizia. Si vuole dunque scoraggiare l’instaurazione di un procedimento nei confronti di un soggetto innocente.
Si potrebbe pensare che il termine for each la querela for each diffamazione, essendo pari a tre mesi, sia equivalente a novanta giorni. Non è così. Come ha avuto cura di specificare la giurisprudenza [three], il termine for every proporre la querela è di tre mesi, e non di novanta giorni, decorrente dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato. Facciamo un esempio. Il 3 aprile Tizio ha visualizzato su facebook un article for every lui profondamente offensivo; il termine ultimo for each presentare querela sarà il three luglio, cioè tre mesi dopo il giorno in cui ha avuto conoscenza dell’offesa.
Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.
Da cui si deduce che sussiste il reato di diffamazione quando sia esposto il fatto soggettivamente; allora è diffamazione.
Si pensi al critico d’arte o al critico cinematografico: la sua opinione sarà sempre legittima purché non trascenda nelle offese gratuite e sia di rilevanza pubblica.
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico on-line di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Al contrario, non è richiesto il cosiddetto dolo specifico, cioè la volontà di offendere la vittima nel sentimento del suo onore o della sua reputazione [eighteen].
Report this page